TERMINI E CONDIZIONI

Benvenuti su www.Italian-artisan.com!

 

I seguenti Termini e Condizioni disciplinano il rapporto contrattuale tra l’Utente (di seguito anche “Tu” o “Voi” o “Utenti”) e Artisan Dna S.r.l., con sede legale in Porto Recanati (MC), Viale Europa n. 40, (di seguito anche “la Società”, “Artisan DNA”, “IA”, o “Italian-artisan.com”).

 

  1. Definizioni, Accettazione e Modifiche

 

1.1. Definizioni.

 

Per “Policy Applicabili” si intende l’insieme di tutte le previsioni, le policy e le regole contrattuali, da intendersi espressamente richiamati ed inclusi nei presenti Termini e Condizioni, quali la “Privacy Policy”, il “Codice di Condotta” e le “Fee and Charges”, così come pubblicati di volta in volta da IA sul sito web www.Italian-artisan.com.

 

Per “Artisan DNA” si intende la società proprietaria del Sito Web e della piattaforma.

 

Per “Acquirente” o “Brand” si intende l’Utente che acquista Prodotti o Servizi dell’Utente da uno o più Venditori attraverso il Sito Web.

 

Per “Venditore/i” o “Produttore/i” si intende l’Utente che offre Prodotti o Servizi dell’Utente all’Acquirente attraverso il Sito Web.

 

Per “Servizi” si intendono i servizi offerti attraverso il Sito Web da Italian Artisan.

 

Per “Termini e Condizioni”, si intendono i presenti termini e condizioni, tutti gli accordi, le disposizioni, le condizioni e le Policy Applicabili che vincolano legalmente Artisan DNA (e qualsiasi società sua controllata, controllante, associata o affiliata) e l’Utente.

 

Per “Utente” si intende chiunque agisca per scopi imprenditoriali, inclusa qualsiasi entità aziendale, che si registri, acceda o utilizzi il Sito Web. 

 

Per “Prodotti e Servizi dell’Utente” si intende qualsiasi prodotto o servizio offerto, presentato, pubblicato, acquistato o venduto da un Utente sul o mediante il Sito Web, la piattaforma, o comunque usufruendo dei Servizi.

 

Per “Sito Web” si intende www.italian-artisan.com, la relativa piattaforma, nonché qualsiasi sito web direttamente collegato al Sito Web e gestito direttamente da IA, o attraverso soggetti terzi debitamente autorizzati da quest’ultima.

 

1.2. L’uso del Sito web e dei Servizi di Italian Artisan è disciplinato dai presenti Termini e Condizioni, così come da ogni Policy Applicabile. IA si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare, cambiare, aggiornare i presenti Termini e Condizioni ed ogni Policy Applicabile, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, e senza il consenso dell’Utente. Tali modifiche si considerano efficaci ed accettate dall’Utente, nel momento in cui verranno pubblicate sul Sito Web. L’Utente si impegna a controllare periodicamente il contenuto dei Termini e delle Policy Applicabili, assumendosi la responsabilità del proprio aggiornamento. Qualora tali modifiche dovessero risultare inaccettabili per l’Utente, quest’ultimo deve interrompere immediatamente l’utilizzo e l’accesso al Sito Web, rinunciando altresì al godimento dei relativi Servizi; in tal caso, l’Utente ha il diritto di annullare la propria iscrizione in qualsiasi momento e senza alcun costo (salvo eventuali importi ancora dovuti ad Italian Artisan a qualsiasi titolo). Diversamente, continuando ad accedere o ad utilizzare il Sito Web e/o i Servizi, l’Utente accetta espressamente le suddette modifiche.

 

La registrazione al Sito Web e/o l’utilizzo dei relativi Servizi, rappresenta per l’Utente il momento di accettazione delle presenti Condizioni e delle Policy Applicabili, riconoscendo, pertanto, di essere legalmente vincolato al rispetto di esse. Qualora l’Utente non intenda vincolarsi alle presenti Condizioni non dovrà portare a termine la registrazione, accedere al Sito Web o utilizzare alcun Servizio.

 

1.3. È vietato registrarsi al Sito Web ed utilizzare i Servizi nel caso in cui:

 

(a) l’Utente non abbia compiuto la maggiore età (18 anni); oppure sia sottoposto a limitazioni della capacità di agire che impediscono la conclusione di un contratto legalmente vincolante con Italian-artisan.com;

 

(b) tale registrazione sia contraria a norme imperative o ad altre leggi previste dall’ordinamento del paese dal quale l’Utente accede;

 

(c) la registrazione è vietata dalle leggi italiane;

 

(d) l’Utente agisca in qualità di “consumatore” così come definito dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005).

 

1.4. (Accordi Aggiuntivi) Italian Artisan si riserva il diritto di stipulare accordi aggiuntivi con gli Utenti (“Accordi Aggiuntivi”); in caso di conflitto tra questi ultimi e i presenti Termini, i primi prevarranno, ma solo per quanto riguarda i termini e le condizioni che risultino in contrasto.

 

1.5. L’indirizzo civico indicato al momento della registrazione dovrà corrispondere alla sede legale dell’Utente. Ai fini della presente disposizione, una filiale o una società collegata non sarà considerata come un’entità separata; la sede legale dell’Utente, infatti, coinciderà con la sua sede principale.

 

  1. Finalità Contrattuali. Ruolo di IA. Non-Concorrenza.

 

2.1. Artisan DNA fornisce i Servizi attraverso il suo Sito Web e la sua piattaforma. La piattaforma è progettata e viene messa a disposizione degli Utenti esclusivamente per usufruire dei Servizi (così come descritti nei presenti Termini e nella policy Fees and Charges) e per facilitare lo scambio di informazioni tra Acquirente e Venditore, al solo scopo di concludere Contratti tra Utenti (i.e. l’acquisto e la vendita di Prodotti e Servizi degli Utenti grazie agli strumenti tecnologici messi a disposizione da IA) a fini imprenditoriali (B2B). Nessun altro uso del Sito Web e della piattaforma sono consentiti e l’Utente deve astenersi dal compiere attività diverse da quelle citate; tali attività vietate possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fornire, promuovere, o comunicare l’esistenza di prodotti o servizi che possano essere in concorrenza con i Servizi o che non vengano inclusi nei Contratti tra Utenti.

2.2. (Ruolo di IA. Manleva) Artisan DNA funge da facilitatore tra l’Acquirente e il Venditore. Di conseguenza, IA non agisce per conto di, o rappresenta alcun, Brand o Produttore, né è responsabile per la qualità, la sicurezza, la liceità, l’idoneità per uno specifico uso o scopo, l’assenza di difetti o la disponibilità dei Prodotti e dei Servizi degli Utenti, né assicura la capacità dei Venditori di completare la vendita, o la capacità degli Acquirenti di completare l’acquisto. Parimenti, IA non dichiara e non offre alcuna garanzia sulla qualità dei Prodotti ed i Servizi degli Utenti venduti o acquistati attraverso il Sito Web o la piattaforma, né che gli stessi siano privi di difetti. Ai fini della presente clausola, l’Utente espressamente manleva e terrà indenne IA da qualsiasi delle citate responsabilità.

2.3. (Non-Concorrenza) Mediante l’iscrizione sul Sito Web, l’Utente sceglie liberamente e si assume l’obbligo, per tutta la durata in cui il medesimo è iscritto al Sito Web e per due (2) anni successivamente allo scioglimento -per qualsiasi ragione- del rapporto contrattuale tra l’Utente ed IA, di non fornire servizi simili ai Servizi offerti da Italian Artisan o che possano essere in concorrenza diretta o indiretta con questi ultimi (ad esempio, servizi di mediazione tra produttori, artigiani, brand, designer o acquirenti; etc). IA si riserva il diritto di limitare l’accesso o interrompere e cancellare l’account dell’Utente nel caso in cui IA ritenga, a sua discrezione, che l’Utente stia offrendo servizi in concorrenza con i Servizi e sia in violazione della presente clausola.

2.4. L’Utente è a conoscenza ed accetta espressamente che, per i due (2) anni successivi allo scioglimento -per qualsiasi ragione- del rapporto contrattuale tra IA e l’Utente, IA avrà diritto ad ottenere dall’Utente il pagamento delle ultime tariffe applicate all’Utente stesso nel caso in cui quest’ultimo venda prodotti verso altri Utenti o terze parti il cui contatto professionale è stato creato grazie ai Servizi di IA.

  1. Fornitura di servizi e regole generali

 

3.1. Solo gli Utenti registrati hanno il diritto di accedere al Sito Web e a godere dei relativi Servizi offerti.

 

3.1.1 (Accuratezza delle informazioni. Finalità imprenditoriali) Al momento della registrazione sul Sito Web o durante l’utilizzo dei Servizi o dell’account Utente, quest’ultimo si impegna a fornire tutte le informazioni o i materiali richiesti che riguardano l’Utente, le attività da esso svolte o i prodotti e servizi che offre. L’Utente riconosce ed accetta sin da ora che i Servizi di IA possono essere utilizzati, anche per il tramite di rappresentanti, solo per finalità imprenditoriali e non per uso personale o per fini di consumo.

 

3.1.2. (False informazioni. Limitazione di responsabilità e manleva) IA non è responsabile e l’Utente espressamente manleva e terrà indenne IA da qualsiasi responsabilità nel caso in cui l’Utente si registri sotto falso nome o fornisca dati personali o aziendali mendaci o riferiti ad un altro individuo o entità nel corso durante il suo uso dei Servizi. L’Utente riconosce di essere pienamente consapevole del rischio che altri Utenti potrebbero agire sotto falso nome. Artisan DNA potrà porre in essere tecniche per controllare e verificare l’accuratezza delle informazioni fornite dagli Utenti. Tuttavia, data la difficoltà di effettuare tali controlli, Artisan DNA non può garantire -e non ha alcun obbligo di garantire- la presunta identità di alcun Utente.

 

3.2. Ogni Utente (a) dichiara e garantisce che le informazioni e i documenti forniti durante la registrazione, e durante il godimento dei Servizi, sono veritieri, accurati, aggiornati e completi; (b) si impegna a conservare e ad aggiornare le informazioni dell’account ogniqualvolta sia necessario o su richiesta IA, in modo da mantenerle vere, accurate, aggiornate e complete.

 

3.3. Artisan DNA può limitare l’accesso o l’uso sia totale che parziale dei Servizi, o qualsiasi funzionalità del Sito Web o della piattaforma a qualsiasi Utente nel caso in cui quest’ultimo violi i presenti Termini e Condizioni.

 

3.4. DNA Artisan può, a sua discrezione, limitare, negare, o creare diversi livelli di accesso al Sito Web e verso l’utilizzo dei Servizi (o parte di essi) ai diversi Utenti.

 

3.5. Artisan DNA può, in qualsiasi momento e senza preavviso, modificare, aggiornare, imporre condizioni, sospendere e interrompere qualsiasi Servizio (o parte di esso), funzionalità o elementi del Sito Web o della piattaforma. Le suddette azioni non precluderanno la possibilità di usare i Servizi già acquistati e interamente pagati dall’Utente.

 

3.6. L’Utente si impegna a fornire tutte le informazioni e il materiale richiesto da Artisan DNA in relazione alle transazioni effettuate direttamente o indirettamente attraverso l’uso del Sito o dei Servizi, o in conseguenza dell’uso dei medesimi. Artisan DNA ha il diritto, oltre a recuperare eventuali danni che essa possa subire, di sospendere o chiudere l’account di qualsiasi Utente nel caso in cui questi non fornisca le informazioni ed i materiali richiesti.

 

3.7. Il trattamento e l’utilizzo delle informazioni personali dell’Utente comunicate a IA è espressamente consentito dalle presenti Condizioni e dall’Informativa sulla Privacy. In relazione a quest’ultima, l’Utente conferma di aver letto, compreso ed accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati personali, in particolar modo con riguardo al metodo di conservazione dei dati (database), e della facoltà per IA di condividere tali dati con altri Utenti.

 

3.8 E’ vietato l’utilizzo di qualsiasi Servizio o contenuto del Sito Web per scopi diversi da quelli esplicitamente consentiti dalle presenti Condizioni, o da un eventuale Accordo Aggiuntivo scritto e controfirmato da un legale rappresentante di Italian Artisan.

 

3.9. Artisan-DNA può consentire agli Utenti di accedere a contenuti, prodotti e servizi offerti da terzi attraverso l’ausilio di collegamenti ipertestuali, interfacce di programmazione delle applicazioni (API) o altri siti web. Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni di tali siti web e le rispettive privacy policy, prima di registrarsi ed accedere. L’Utente riconosce che Artisan DNA non ha alcun controllo sui siti web di terzi, e non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi contenuto, prodotto o servizio reso disponibile su tali siti internet.

 

  1. Account Utente

 

4.1. L’Utente può registrarsi una sola volta, riconoscendo sin da ora che Italian Artisan avrà il diritto di cancellare qualsiasi profilo “doppio”.

 

4.2 All’atto della registrazione sul Sito Web, al singolo Utente verrà assegnato un account (“l’Account”), con ID e password unici ed esclusivi. La responsabilità del mantenimento della privacy e della sicurezza dell’ID e della password e di ogni altra attività che avvenga all’interno dell’Account ricade esclusivamente sull’Utente. Nessun Utente potrà condividere, assegnare o consentire l’uso di ID e Password a soggetti terzi. L’Utente accetta di informare immediatamente Italian-artisan.com qualora venisse a conoscenza di un qualsiasi uso non autorizzato dei dati dell’Account, o di qualsiasi violazione della sicurezza.

 

4.3 L’Utente accetta esplicitamente che qualsiasi attività sul suo Account (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’offerta di qualsiasi prodotto, la condivisione di informazioni, l’accettazione di contratti e/o condizioni supplementari, la liquidazione di qualsiasi pagamento per qualsiasi servizio, e l’invio di messaggi utilizzando la messaggistica online) verrà considerata come compiuta o autorizzata dall’Utente in prima persona o compiuta per il tramite di suoi rappresentanti o ausiliari.

 

4.4 L’Utente riconosce che la condivisione del proprio Account con terzi (“Uso multiplo”) – o con altri Utenti diversi dai soggetti appartenenti alla sua entità commerciale e che l’Utente rappresenta- potrebbe causare danni irreparabili a Italian-artisan.com e/o ad altri Utenti. L’Utente, pertanto, garantisce espressamente di tenere indenne Italian-artisan.com e i suoi affiliati, amministratori, dipendenti, agenti e rappresentanti da qualsiasi perdita o danno (incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la perdita di profitto) causato dall’Uso multiplo del proprio Account. L’Utente accetta che, in caso di Uso multiplo -autorizzato- del proprio Account, egli ne garantirà la sicurezza e che Italian-artisan.com non sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante da tale violazione e avrà il diritto di sospendere o cancellare l’Account, senza alcuna responsabilità nei confronti degli utenti.

 

  1. Tipo di Servizi. Utilizzo del Sito. Rapporto tra Acquirente e Venditore

 

5.1 Italian Artisan offre diverse tipologie di Servizi, i quali vengono descritti analiticamente all’interno della policy “Fee and Charges” (unitamente al prospetto dei relativi costi), che si considerano parte integrante delle presenti Condizioni. L’Utente conferma di averla letta attentamente e si impegna ad adempiere ai relativi obblighi di pagamento in favore di IA. All’Utente è data la possibilità di scegliere tra diversi “pacchetti” di Servizi; la scelta di un pacchetto rappresenta un accordo vincolante tra l’Utente ed IA aggiuntivo ai presenti Termini, nonché la accettazione della policy Fee and Charges.

 

5.2 Utilizzo del Sito Web.

5.2.1 Durante l’utilizzo del Sito web, l’Utente si impegna a:

  1. non pubblicare contenuti inappropriati in qualsiasi area del nostro Sito web;
  2. non violare qualsiasi legge o diritto di terzi o le nostre regole, come il nostro Codice di Condotta;
  3. pagare i servizi forniti e a non ostacolare o impedire la fornitura dei servizi acquistati dal Produttore;
  4. non eludere le nostre regole sulle tariffe dei servizi, di cui alla policy “Fee and Charges”;
  5. non pubblicare contenuti falsi, fuorvianti, ingannevoli, imprecisi, diffamatori o offensivi (incluse informazioni personali non richieste);
  6. non intraprendere qualsiasi azione che possa intaccare la reputazione di IA ed il sistema dei feedback, come ad esempio: mostrare feedback o utilizzarli per scopi diversi da quelli consentiti dalle presenti Condizioni;
  7. non trasferire l’Account utente (inclusi i feedback) e l’ID ad una terza parte senza il nostro previo consenso scritto; 
  8. non distribuire o pubblicare spam, virus, comunicazioni elettroniche di massa, catene di Sant’Antonio o schemi piramidali;
  9. non sviluppare, utilizzare e commercializzare qualsiasi tecnologia che possa danneggiare IA, il suo sito web, gli interessi e i diritti proprietari (inclusi i diritti di proprietà intellettuale, la privacy e i diritti inerenti alla personalità) o che sia illegale, minacciosa, abusiva, diffamatoria, invasiva della privacy, volgare, oscena, blasfema o che possa o causare disagio o molestia, o incitare all’odio di qualsiasi persona;
  10. non aggregare o scaricare annunci dal nostro Sito web per confrontarli con annunci di altri siti web senza la nostra espressa autorizzazione scritta, o incorporare in altro modo qualsiasi elemento del Sito web in altri siti senza la nostra autorizzazione;
  11. non utilizzare, copiare, incorporare, trasmettere o divulgare in qualsiasi modo qualsiasi elemento del Sito Web, compreso qualsiasi materiale ivi pubblicato, in altri siti o a favore di terzi senza la nostra previa autorizzazione scritta;
  12. non tentare di modificare, tradurre, adattare, disassemblare o decodificare qualsiasi software o piattaforma da noi utilizzata e connessa al Sito Web;
  13. non condividere, rilasciare, distribuire, copiare, modificare e sfruttare economicamente i diritti o qualsiasi contenuto, informazione o materiale del Sito Web, i diritti d’autore o i marchi commerciali di IA;
  14. non raccogliere informazioni aggregate su altri utenti, incluse le loro e-mail o gli indirizzi di posta elettronica, senza previo consenso;
  15. non utilizzare i Servizi di IA per facilitare lo scambio di denaro, incluse a titolo esemplificativo le crypto-currency;
  16. non svolgere qualsiasi tipo di attività che arrechi o possa recare danno a IA, ad altri Utenti o a qualsiasi terzo.

 

5.3 Servizi agli Utenti. Relazioni tra Acquirente e Venditore

5.3.1 Nel momento in cui un Acquirente decide di affidare ad un Venditore un suo progetto, tale scelta rappresenta un’offerta vincolante nei confronti del Venditore. L’accettazione di tale offerta da parte del Produttore determinerà l’insorgere di un accordo vincolante tra l’Acquirente e il Venditore (il  “Contratto tra Utenti“), in base al quale il Venditore si impegna a consegnare una bozza, o un prototipo, o i Prodotti e Servizi degli Utenti secondo quanto previsto dal Contratto tra Utenti e delle condizioni ivi previste, e l’Acquirente si impegna a pagare per la relativa bozza, prototipo, o per i Prodotti e Servizi degli Utenti forniti dal Venditore. Gli Utenti si impegnano a non stipulare alcun contratto che possa in qualche modo essere in conflitto o in violazione con i presenti Termini (ad esempio, concludere accordi per la vendita o produzione di prodotti per i quali non sia stata seguita la procedura indicata nei presenti Termini o cercando di non pagare le fee dovute ad Italian Artisan), o con il Contratto tra Utenti. Per ogni Contratto tra gli Utenti è dovuta una percentuale ad Italian Artisan per i Servizi offerti. La tariffa è stabilita nella policy Fees and Charges.

 

5.3.2 L’Utente è responsabile del rispetto delle sue obbligazioni nei confronti degli altri Utenti. L’Utente, inoltre, dichiara e garantisce di essere a conoscenza di tutte le leggi nazionali, comunitarie, ed internazionali che possano avere un impatto sui propri affari o sulla propria capacità di intrattenere rapporti commerciali.

 

5.3.3 IA non potrà essere ritenuta responsabile e non avrà alcun obbligo di far valere qualsiasi diritto o obbligo derivante dal Contratto tra Utenti. Nel caso un Utente sia inadempiente nei confronti di un altro Utente, esclusivamente tale ultimo Utente può invocare l’adempimento nei suoi confronti. Nessuna delle disposizioni delle Condizioni può essere intesa come prevalente su un diritto che per la legge applicabile (anche internazionale) non può essere escluso, in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la normativa sulla vessatorietà delle clausole contrattuali o quella relativa alle pratiche commerciali scorrette. Il Contratto tra Utenti, pertanto, dovrà essere conforme alle disposizioni sulle clausole vessatorie e dovrà essere predisposto in conformità con le leggi locali sui diritti indisponibili.

 

5.3.4 L’Acquirente e il Venditore accettano e concordano che il loro rapporto giuridico instaurato attraverso la sottoscrizione del Contratto tra Utenti è quello tra contraenti indipendenti. Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e Condizioni e nel Contratto tra Utenti è finalizzato alla creazione di una partnership, di una joint venture, di un rapporto di agenzia o di lavoro subordinato tra Utenti. Allo stesso modo, nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e Condizioni potrà in alcun modo essere interpretato come la creazione di una joint venture, di una partnership, di un rapporto di agenzia o di lavoro subordinato tra IA e qualsiasi Utente.

 

  1. Responsabilità degli Utenti

 

6.1. L’Utente dichiara, garantisce ed accetta di essere l’unico titolare o di aver ottenuto tutte le necessarie licenze e autorizzazioni da parte di terzi, relative ai Contenuti degli Utenti che l’Utente invia, pubblica, mostra o utilizza per l’offerta dei Prodotti e Servizi dell’Utente sul Sito Web o per usufruire  e per l’esecuzione dei Servizi di IA; inoltre, l’Utente garantisce che il contenuto trasmesso non viola alcun diritto d’autore, brevetto, marchio, nome commerciale, segreto commerciale/industriale o altro diritto di terzi e di essere autorizzato  a vendere, distribuire, esportare o offrire Prodotti e i Servizi dell’Utente, senza che tale vendita, distribuzione o esportazione o offerta violi i diritti di terzi. L’Utente sarà l’unico responsabile in caso di violazione delle presenti disposizioni.

 

6.2. Ogni Utente garantisce e accetta che ciascun contenuto pubblicato, inviato o mostrato sul Sito Web:

  1. sia veritiero, accurato, completo e non violi la legge;
  2. non sia falso, fuorviante o ingannevole;
  3. non contenga informazioni diffamatorie, calunniose, minacciose, oscene, sgradevoli, offensive, sessualmente esplicite o dannose per i bambini;
  4. non contenga informazioni discriminatorie o che promuovano la discriminazione basata su razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale ed età;
  5. non violi i presenti Termini, o qualsiasi Accordo Aggiuntivo, Policy Applicabile, o il Contratto tra Utenti;
  6. non violi le leggi, direttive, regolamenti o trattati (inclusi – ma non in via esclusiva – i regolamenti sul controllo delle esportazioni, sulla protezione dei consumatori, sulla concorrenza sleale e sulla pubblicità ingannevole) o che altresì promuova qualsiasi attività che possa violare le citate normative;
  7. non contenga alcun collegamento diretto o indiretto ad altri siti web con contenuti che possano violare i presenti Termini e Condizioni.

 

6.3. Ogni Utente:

  1. svolgerà qualsiasi attività sul Sito Web nel rispetto dei presenti Termini e Condizioni, nonché della normativa, nazionale ed internazionale, applicabile;
  2. compirà qualsiasi transazione commerciale con altri Utenti secondo buona fede;
  3. svolgerà tutte le attività in conformità con i Termini e con qualsiasi altro Accordo Aggiuntivo, Policy Applicabile e Contratto tra Utenti;
  4. non utilizzerà i Servizi o il Sito web per frodare qualsiasi persona fisica o persona giuridica (inclusi – ma non in via esclusiva – la vendita di beni rubati e/o l’utilizzo di carte di credito/debito rubate);
  5. non dovrà impersonare altre persone fisiche o enti, né travisare la propria affiliazione a qualsiasi persona fisica o persona giuridica;
  6. non dovrà svolgere attività di spamming o attività di phishing;
  7. non dovrà svolgere attività illegali (incluse – ma non in via esclusiva – quelle che potrebbero comportare responsabilità penale o responsabilità civile) o incoraggiare o prendere parte a tali attività illegali;
  8. non tenterà di copiare, commerciare, sfruttare o espropriare i database ed altri elenchi di Italian-artisan.com;
  9. non dovrà intraprendere alcuna attività che possa comportare virus informatici o la distruzione di sistemi o codici che danneggino, interferiscano, mettano a rischio o esproprino qualsiasi hardware o software, dati o informazioni personali;
  10. non attuerà alcun piano per danneggiare l’integrità di dati, sistemi o reti utilizzati da Italian-artisan.com e/o da qualsiasi Utente del Sito Web, o agisca per ottenere l’accesso non autorizzato ai dati di tali sistemi o reti;
  11. non intraprenderà alcuna condotta che possa dar luogo ad alcuna responsabilità per Italian-artisan.com o per i suoi affiliati;
  12. ha preso visione di ogni Policy Applicabile ed accetta esplicitamente i termini in esse contenuti.

 

6.4. L’Utente dovrà fornire ad IA tutte le informazioni, i materiali e i consensi necessari per garantire la sufficiente assistenza e collaborazione per la fornitura dei Servizi, nonché valutare autonomamente che rispettino i presenti Termini, le leggi ed i diritti di terze parti.

 

6.5. L’Utente riconosce ed accetta che Artisan DNA non è obbligata a monitorare attivamente, né ad esercitare un controllo editoriale sulla forma o sul contenuto di qualsiasi messaggio, materiale o informazione creata, ottenuta o resa accessibile attraverso il Sito Web, né ad approvare, controllare o – in ogni caso – certificare il contenuto di qualsivoglia commento, materiale o informazione relativi agli Utenti. Ogni Utente si assume pertanto la responsabilità del contenuto delle proprie comunicazioni o del Contenuto degli Utenti, dei propri commenti o di qualsiasi altro materiale o informazione, rilasciati, venduti, offerti e condivisi sulla piattaforma o sul proprio sito web.

 

6.6 L’Utente accetta e riconosce che IA, salvo quanto diversamente specificato nelle presenti Condizioni o nel Contratto Aggiuntivo, non è responsabile per alcun aspetto relativo alla fornitura dei Prodotti e Servizi degli Utenti o per l’interazione tra gli stessi Utenti. L’Utente, inoltre, è l’unico responsabile per la consegna dei Prodotti e Servizi dell’Utente, ai sensi della normativa vigente e del Contratto tra Utenti. Non ricadrà su IA alcuna responsabilità derivante dal rapporto contrattuale tra Acquirente e Venditore, e quest’ultima non prenderà parte ad alcuna controversia insorta tra di loro, nei limiti previsti dalla legge, sebbene possa fornire un meccanismo di risoluzione delle controversie per assistere le parti.

 

  1. Violazioni da parte degli Utenti

 

7.1. IA si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, ma senza alcun obbligo, di rimuovere, modificare o rifiutare qualsiasi Contenuto dell’Utente che sia presentato, inviato o visualizzato nel Sito Web, qualora lo ritenga inappropriato, in violazione della legge, dei presenti Termini e Condizioni, o che possa dar luogo a responsabilità per IA o per i suoi affiliati.

 

7.2. Qualora l’Utente abbia violato, o IA abbia ragionevoli motivi per ritenere che sia in violazione, dei presenti Termini e Condizioni o di qualsiasi Policy Applicabile, IA si riserva il diritto di imporre una “sanzione”, o di sospendere o chiudere l’account o l’abbonamento a qualsiasi Servizio, senza che da ciò derivi alcuna responsabilità per IA o facoltà per l’Utente di agire contro la stessa, e senza pregiudizio per il risarcimento di eventuali danni subiti da IA o da qualsiasi altro Utente a causa di tale violazione.

 

Tali possibili “sanzioni” includono – a titolo esemplificativo e non esaustivo – la facoltà di avvertire gli altri Utenti della violazione, rimuovere qualsiasi Prodotto o Servizio degli Utenti o qualsiasi altro Contenuto degli Utenti inviato, pubblicizzato, o mostrato dall’Utente attraverso il Sito Web, imporre restrizioni al numero di annunci di Prodotti e Servizi degli Utenti che potranno essere pubblicati o inviati dall’Utente, o imporre restrizioni all’uso da parte dell’Utente del Sito Web o di qualsiasi caratteristica e funzione di qualsiasi Servizio.

 

7.3. Fermo restando la generalità delle presenti Condizioni, un Utente sarà sempre considerato in violazione dei presenti Termini nel caso in cui:

  1. a seguito di una segnalazione o di un reclamo da parte di terzi, IA ha ragionevoli motivi per ritenere che l’Utente abbia violato il Contratto tra Utenti o qualsiasi altro accordo connesso ai Servizi con detti terzi;
  2. IA ha ragionevoli motivi per sospettare che l’Utente abbia utilizzato una carta di credito rubata, o altre informazioni false o fuorvianti in una qualsiasi delle transazioni con la controparte, a seguito di un reclamo dettagliato fornito da altri Utenti;
  3. IA ha ragionevoli motivi per sospettare che l’Utente sia in violazione o abbia violato le sezioni 5.2, 6, 8, 9, 13.4, 16.3.5 e 18.6 dei Termini o non stia pagando le tariffe dovute ad IA o qualsiasi importo dovuto ad un altro Utente;
  4. IA ritiene che le azioni dell’Utente possano causare una perdita finanziaria o dare luogo a responsabilità legali per IA, i suoi affiliati o altri Utenti.

 

7.4. Artisan DNA si riserva il diritto di cooperare pienamente con le autorità governative, investigatori privati e/o terze parti danneggiate, in caso di indagini su qualsiasi sospetta violazione della legge. Inoltre, avrà il potere di rivelare l’identità e le informazioni in suo possesso, su richiesta di un’autorità governativa o di una terza parte danneggiata, qualora sia previsto per legge, o nel caso di un ordine di comparizione o di qualsiasi altra azione legale. Artisan DNA non sarà responsabile per qualsiasi danno derivante da tale divulgazione.

 

7.5. Artisan DNA può, in qualsiasi momento e a propria discrezione, imporre limitazioni, sospendere, interrompere una parte o un intero Servizio, qualora abbia ricevuto notifica, anche giudiziale, del fatto che l’Utente abbia violato qualsiasi accordo o parte della Policy Applicabile con IA o con qualsiasi degli affiliati di IA e tale violazione implichi attività disoneste e fraudolente – o se tale coinvolgimento sia sospettato. Artisan DNA si riserva il diritto di pubblicare la documentazione o tutte le registrazioni di tale violazione sul proprio Sito Web, fatto salvo il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche in relazione – ad esempio – alla protezione dei dati personali (in tal caso, ad esempio, potranno essere usati dati pseudonomizzati). L’Artisan DNA non sarà tenuta ad esaminare tale violazione né a richiedere ulteriori conferme da parte dell’Utente.

 

7.6. Ogni Utente accetta di tenere indenne Artisan DNA, i suoi affiliati, amministratori, dipendenti, agenti e rappresentanti da qualsiasi danno, perdita, onere e responsabilità che potrebbero derivare dalla violazione dei Termini.

 

7.7. Ciascun Utente riconosce ed accetta di assumersi la piena responsabilità per l’esecuzione di qualsiasi operazione di vendita o acquisto effettuata servendosi del Sito Web o riguardante i Servizi, e che pagherà ogni eventuale danno o costo ad esso imputabili in relazione a qualsiasi tipo di attività che riguardi transazioni di Prodotti e Servizi dell’Utente compiute attraverso il Sito Web. Tali oneri potranno derivare – a titolo esemplificativo e non esaustivo – dalla falsa rappresentazione dei Prodotti e Servizi dell’Utente, dall’utilizzo di sistemi fraudolenti, dalla qualità insoddisfacente e dalla mancata risposta alle specifiche caratteristiche dei Prodotti e dei Servizi degli Utenti, dalla vendita di merci difettose o pericolose,  dall’offerta di prodotti illegali o illeciti, da ritardi, dalla mancata consegna o dal mancato pagamento, dalla violazione della garanzia, dagli incidenti di trasporto e dalla generale violazione del Contratto tra Utenti. Tali rischi includono altresì il rischio che la produzione, l’importazione, l’esportazione, la distribuzione, l’offerta, la pubblicizzazione, la vendita, l’acquisto e/o l’utilizzo dei Prodotti e dei Servizi dell’Utente offerti o visualizzati sul Sito possano violare o essere esercitati in violazione di diritti di terzi, nonché, in generale, i “rischi di transazione”.

 

7.8. Ogni Utente manleva Artisan DNA da qualunque responsabilità in caso di reclamo, inconveniente, costo, danno, responsabilità civile o penale, interruzione del flusso di lavoro, o spese di qualsiasi tipo che possano derivare da o in relazione ai rischi di transazione sostenuti dall’Utente. 

 

7.9. Gli Utenti saranno responsabili delle operazioni economiche effettuate attraverso, o come conseguenza, dell’uso del Sito Web o dei Servizi, inclusi – a titolo esemplificativo e non esaustivo – i resi, le garanzie, il trasporto, le modalità pagamento, l’assicurazione, gli oneri tributari, le licenze, le multe, i permessi, la gestione e la conservazione dei dati. La responsabilità per le operazioni effettuate attraverso il pannello delle transazioni del Sito Web, o attraverso piattaforme simili, quindi, ricadrà esclusivamente sull’Utente.

 

7.10. Se l’utente non effettua il log-in per un periodo superiore a 12 mesi, IA si riserva il diritto di chiudere l’Account. L’Utente potrebbe incorrere nel pagamento di una tariffa mensile, che dovrà essere pagata fino alla chiusura o alla riattivazione dell’account. Tale richiesta deriva dall’obbligo per Italian Artisan di sostenere i costi di archiviazione, di larghezza della banda, di supporto e gestione dell’hosting del profilo, di archiviazione del portfolio e dei file, di trasmissione dei messaggi e di gestione delle questioni amministrative.

 

  1. Diritti di Proprietà Intellettuale

 

8.1. Ricadrà sull’Utente l’onere e la responsabilità:

  1. di rispettare i diritti di proprietà intellettuale detenuti da Italian Artisan sul Sito Web, sulla piattaforma e sui Servizi, e di non divulgare – o utilizzare per altri scopi – le informazioni e i dati di qualsiasi tipo rinvenibili sul Sito Web (“Contenuti del Sito”);
  2. non sfruttare i contenuti del Sito Web per scopi commerciali.

 

8.2 Artisan DNA è l’unico proprietario e legittimo licenziatario di tutti i diritti d’autore e dei Contenuti del Sito. I Contenuti del Sito contengono segreti commerciali e altri diritti di proprietà intellettuale protetti dalle leggi sul copyright di tutto il mondo, e da qualsiasi altra eventuale legge applicabile.

 

8.3 “Artisan DNA” e “Italian-Artisan”, e le rispettive icone e loghi, sono marchi registrati da Artisan Dna in varie giurisdizioni. La copia non autorizzata, la modifica, lo sfruttamento a fini commerciali, la sponsorizzazione o la pubblicazione di questi marchi e loghi è severamente vietata e perseguibile dalle leggi applicabili.

 

8.4 Artisan DNA può avvalersi di terzi indipendenti che verranno coinvolti nella fornitura dei Servizi (ad esempio, fornitori di servizi di autenticazione e verifica, o Fornitori di Servizi di Pagamento) dei quali è altresì severamente vietato utilizzare qualsiasi marchio o logo.

 

8.5 Con la pubblicazione o la trasmissione di proprie informazioni (anche riservate), contenuti, materiali, marchi o loghi registrati o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale o industriale (“Contenuti dell’Utente“) sul Sito o mediante la piattaforma, l’Utente dichiara e garantisce di possedere i necessari diritti su tali Contenuti degli Utenti e di essere autorizzato a svolgere tali attività, fornendo ad Italian Artisan l’irrevocabile, perpetua, illimitata, sub-licenziabile (a diversi livelli) e royalty-free licenza di sfruttare in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo connesso al funzionamento del Sito Web, alla fornitura o esecuzione dei Servizi e/o all’attività dell’Utente, e in particolare per campagne pubblicitarie, per qualsiasi scopo promozionale, o per dare esecuzione a qualsiasi accordo con l’Utente o con terzi, uno o tutti i contenuti dell’Utente, con qualsiasi mezzo, media o tecnologia attualmente conosciuti o conoscibili.

 

8.6 L’Utente terrà indenne e risarcirà IA per qualsiasi danno diretto e indiretto, inclusi i costi e le perdite attuali o potenziali che potrebbe subire, in relazione alla violazione della presente sezione o a causa della violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o di qualsiasi Contenuto dell’Utente.

 

8.7.  L’Utente si assume la piena responsabilità in merito alla condivisione con gli altri Utenti e con IA dei Contenuti dell’Utente. A tal riguardo, gli Utenti potranno stipulare tra loro autonomo accordo di riservatezza ai fini della tutela dei propri diritti. IA non esercita alcun controllo sulla liceità dei Contenuti degli Utenti ed è estranea a qualsiasi rapporto di riservatezza, confidenzialità, non divulgazione esistenti tra gli Utenti. Nel caso in cui l’Utente non voglia più condividere i propri Contenuti dell’Utente con altri Utenti, potrà e dovrà rivolgersi esclusivamente all’Utente in questione al fine di chiederne la distruzione o la restituzione; IA non ha alcun potere su tale distruzione o controllo dei Contenuti degli Utenti.

 

  1. Tasse

 

9.1 L’Utente è responsabile del -e si assume la responsabilità di rispettare il- pagamento di qualsiasi imposta o tassa, anche su beni e servizi (es. imposte sul valore aggiunto), a seconda della giurisdizione del luogo in cui fornisce i propri beni o servizi, o a seconda di quanto richiesto dalle autorità competenti o dalle leggi applicabili di paesi terzi. Eccetto con riferimento ai pagamenti ricevuti da IA dagli Utenti per l’esecuzione dei Servizi, IA non ha alcuna responsabilità per il pagamento o non pagamento di tasse applicabili su Prodotti e Servizi dell’Utente o connesse ai Contratti tra Utenti, o in generale su ogni attività eseguita dall’Utente attraverso il Sito Web.

 

9.2 L’Utente si dichiara perfettamente consapevole del fatto che a seconda della sua ubicazione, residenza o domicilio, potrà essere soggetto a determinate imposte (ad valorem, trattenute, o altre) che si uniranno al compenso dovuto a IA.

 

  1. Fornitori di Servizi di Pagamento

 

10.1 L’Utente è a conoscenza ed accetta che IA possa nominare, a sua esclusiva discrezione, entità collegate, controllate, controllanti, affiliate o altre terze parti indipendenti in qualità di fornitori di servizi di pagamento (i “Fornitori di Servizi di Pagamento”) per effettuare pagamenti o gestire pagamenti per nostro conto da o verso ciascun Utente.

 

10.2 I Fornitori di Servizi di Pagamento avranno gli stessi diritti e poteri che IA detiene in relazione alle disposizioni di pagamento contenute nella policy “Fee and Charges”. In nessun caso IA sarà ritenuta responsabile nei confronti degli Utenti per eventuali perdite, danni, costi o responsabilità derivanti dalla violazione contrattuale dei Fornitori di Servizi di Pagamento e/o da condotte che travalichino l’autorità loro concessa da IA o il controllo esercitabile da IA.

 

10.3 Qualora IA nomini un Fornitore di Servizi di Pagamento, l’Utente verrà informato dei pagamenti gestiti da tale Fornitore di Servizi di Pagamento al momento del pagamento. Un pagamento effettuato attraverso un Fornitore di Servizi di Pagamento debitamente nominato, purché andato a buon fine, esonererà l’Utente dall’obbligo di pagamento nei confronti di IA; diversamente, IA potrà agire in qualsiasi sede legale e giudiziaria per il recupero di quanto ad essa spettante. L’Utente è consapevole che i Fornitori di Servizi di Pagamento hanno i propri termini e condizioni, a cui accetta di essere vincolato, incluse le eventuali modifiche. Affinché IA possa abilitare servizi di elaborazione dei pagamenti, l’Utente accetta di fornire informazioni accurate e complete sulle transazioni e sui propri dati di identificazione fiscale, e la autorizza a condividere tali dati di transazione relativi all’uso dei servizi di elaborazione dei pagamenti.

 

10.4 L’Utente riconosce che qualsiasi elaborazione dei propri dati personali relativi ai pagamenti effettuati mediante il Fornitore di Servizi di Pagamento è gestita e regolata dai termini e condizioni di tale entità e dalla sua privacy policy. Salvo quanto diversamente previsto (ad es. nella Privacy Policy di IA), IA non raccoglie, archivia o elabora dati personali relativi a carte di credito o ad altri metodi di pagamento (ad es. nome usato, password ecc.). Il Fornitore di Servizi di Pagamento è l’unico responsabile del trattamento e della memorizzazione di tali dati.

 

10.5 L’Utente dichiara di essere a conoscenza ed accetta che porterà a termine ogni transazione connessa ai Servizi offerti da IA o all’uso della piattaforma e quelle relative al pagamento di Prodotti o Servizi degli Utenti esclusivamente mediante la piattaforma ed il Fornitore di Servizi di Pagamento. L’Utente, inoltre, dichiara ed accetta che IA potrà trattenere quanto di sua spettanza direttamente dalle transazioni effettuate in piattaforma dall’Utente per mezzo del Fornitore di Servizi di Pagamento.

 

  1. Limitazione delle Responsabilità. Forza Maggiore

 

11.1. Nella misura massima consentita dalla legge, Artisan DNA non è responsabile e non offre alcuna garanzia esplicita o implicita, inclusa – a titolo esemplificativo e non esaustivo – garanzia di vendita, qualità, consegna, accuratezza, affidabilità, commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico dei Servizi di IA o dei Prodotti e Servizi dell’Utente. Ricadrà solo sugli Utenti qualsiasi responsabilità relativa ai Prodotti e Servizi degli Utenti oppure derivante direttamente o indirettamente dal Contratto tra gli Utenti.

 

11.2. In nessun caso Artisan DNA potrà essere ritenuta responsabile, e non sarà previsto alcun rimborso, per qualsiasi ritardo, errore o interruzione dei Servizi o contenuti forniti sul Sito Web, derivanti direttamente o indirettamente da un atto naturale, o da cause di forza maggiore, tra cui -a titolo esemplificativo e non esaustivo- guasti a Internet, al personal computer, alle telecomunicazioni o altre apparecchiature, guasti alla rete elettrica, scioperi, controversie sindacali, rivolte, insurrezioni, disordini civili, epidemie o serrate, carenza di manodopera o di materiali, azioni governative, ordini o decisioni di giudici nazionali o esteri, o segnalazioni di non conformità da parte di terzi.

 

11.3 Artisan DNA non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia circa la validità, affidabilità, qualità, o  completezza delle informazioni fornite dagli Utenti sul – o per mezzo del – Sito Web; Artisan DNA non dichiara né garantisce che la produzione, l’importazione, l’esportazione, la distribuzione, l’offerta, l’esposizione, l’acquisto, la vendita e/o l’utilizzo dei Prodotti e dei Servizi degli Utenti offerti o mostrati dall’Utente sul suo Sito web non violino alcun diritto di terzi; tale responsabilità ricade esclusivamente sull’Utente. Artisan DNA non rilascia alcuna dichiarazione, o garanzia di alcun tipo, su qualsiasi Prodotto o Servizio dell’Utente offerto o mostrato sul Sito Web.

 

11.4. Il Sito web potrebbe rendere disponibili servizi o prodotti forniti da terzi indipendenti. Non viene rilasciata alcuna garanzia o dichiarazione in merito a tali servizi o prodotti. In nessun caso Artisan DNA e i suoi affiliati possono essere ritenuti responsabili per tali prodotti o servizi.

 

11.5. Ogni Utente accetta di indennizzare e manlevare Artisan DNA, i suoi affiliati, dirigenti, funzionari e dipendenti da qualsiasi perdita, richiesta o responsabilità (comprese le spese legali) che possano derivare dall’uso da parte dell’Utente del Sito Web o dei Servizi offerti (compresa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la visualizzazione delle informazioni sul Sito Web da parte di tale Utente) o dalla violazione di uno qualsiasi dei Termini e delle Policy Applicabili.

 

11.6. Ogni Utente accetta di manlevare e tenere indenne Artisan DNA, i suoi affiliati, i dirigenti, i funzionari e i dipendenti, da qualsiasi perdita, danno, reclamo, rivendicazione o responsabilità che possano sorgere, direttamente o indirettamente, a seguito di qualsiasi reclamo da parte di terzi. Ogni Utente dichiara e accetta che Artisan DNA non sarà responsabile altresì del materiale pubblicato da terzi.

 

11.7. Le limitazioni e le esclusioni dalla responsabilità, ai sensi dei presenti Termini, si applicano nella misura massima consentita dalla legge.

 

11.8. In nessun caso IA, le società correlate, gli affiliati o il nostro personale, saranno responsabili, da un punto di vista civile o penale (incluso il caso di condotta negligente) o qualsiasi altra forma di responsabilità:

  1. per qualsiasi danno indiretto, speciale, incidentale o consequenziale in cui l’Utente possa incorrere;
  2. per qualsiasi perdita di reddito, di affari o di profitti (sia diretti che indiretti) in cui l’Utente possa incorrere;
  3. per qualsiasi richiesta di risarcimento, danno o perdita in cui l’Utente possa incorrere come risultato di una qualsiasi delle sue transazioni che coinvolgono il Sito Web o i Servizi.

Le limitazioni della responsabilità si applicano indipendentemente dal fatto che IA, le società correlate, o affiliate, o il nostro personale, siano stati informati della possibilità di tali perdite o danni.

 

11.9 In caso di controversia che coinvolga due o più Utenti, o gli Utenti e qualsiasi terza parte, questi accettano che l’IA non ha alcun obbligo di essere coinvolta. Nel caso in cui l’Utente abbia una controversia con uno o più altri Utenti, accetta di manlevare e tenere indenne IA, le sue affiliate e i loro rispettivi funzionari, dipendenti, agenti e successori da qualsiasi reclamo, richiesta e/o danno di qualsiasi tipo o natura, noto o sconosciuto, sospetto o insospettato, divulgato o non divulgato, derivante da o in qualsiasi modo connesso a tali controversie e/o ai Servizi.

 

  1. Avvisi

 

12.1. Qualsiasi comunicazione o richiesta legale verso IA deve essere fatta per iscritto e inviata direttamente a Artisan DNA a mezzo posta o corriere, all’attenzione dell’Ufficio Legale, ai seguenti indirizzi: 

– Artisan DNA, via Manin n. 8, Porto Recanati (MC), 62019, Italia;

– posta certificata (PEC) amministrazione@pec.italiandna.it;

Tali avvisi saranno efficaci quando l’Artisan DNA li riceverà secondo uno delle modalità sopra elencate.

 

12.2. Qualsiasi notifica o comunicazione legale circa un Utente si riterrà efficace se consegnata personalmente, o inviata via posta tramite raccomandata a/r, o fax, o e-mail all’indirizzo fornito dall’Utente a Artisan DNA, o se inviata a un’area del Sito Web accessibile dall’Utente.

 

12.3. L’Utente accetta che tutti gli accordi raggiunti, gli avvisi, le richieste, i reclami, le informazioni e le altre comunicazioni che gli verranno consegnate elettronicamente o tramite PEC soddisfano i requisiti di legge, nel caso in cui tale comunicazione debba essere effettuata per iscritto. L’Utente acconsente a ricevere comunicazioni e informazioni da parte di IA, relative al Sito Web e ai Servizi, tramite comunicazione elettronica.

 

  1. Valutazioni e Feedback

 

13.1 L’Utente accetta di non intraprendere alcuna azione che possa compromettere l’integrità del sistema di rilascio feedback di Italian-artisan.com.

 

13.2 L’Utente trasferisce ogni diritto di Proprietà Intellettuale su qualsiasi feedback o recensione rilasciata sotto forma di commenti o valutazione, insieme a qualsiasi valutazione anche da noi effettuata.

 

13.3 L’Utente non può utilizzare tali feedback, valutazioni e recensioni in qualsiasi momento, né può farlo in violazione delle politiche di IA, e senza il nostro previo consenso.

 

13.4 L’Utente non può compiere alcuna azione (o omettere di compiere alcuna azione) per minare l’integrità del sistema di feedback, come ad esempio lasciare un feedback positivo utilizzando l’ID di altri utenti o attraverso una terza parte o lasciando un feedback negativo senza fondamento per conto di un altro Utente.  Ci riserviamo di sospendere o bloccare l’account dell’Utente in qualsiasi momento, se riteniamo che il nostro sistema di feedback possa essere sovvertito da un feedback di un Utente o se riteniamo che tale rischio sussista, a nostra esclusiva discrezione, dal rilascio di qualsiasi feedback fatto dall’Utente. Il rilascio di feedback non può essere utilizzato per scopi diversi da quelli descritti nelle presenti Condizioni, né in nessun altro luogo reale o virtuale che non sia il nostro sito web o le nostre società collegate o affiliate senza il nostro permesso scritto.

 

13.5 IA non ha l’obbligo di controllare i feedback, i commenti, o le valutazioni fornite dagli Utenti. L’Utente è l’unico responsabile per il contenuto del feedback, commento, o valutazione fornita sul Sito Web. Conseguentemente, L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne IA, le sue affiliate e i loro rispettivi funzionari, dipendenti, agenti e successori da qualsiasi reclamo, richiesta e/o danno di qualsiasi tipo o natura, noto o sconosciuto, sospetto o insospettato, divulgato o non divulgato, derivante da o in qualsiasi modo connesso a tali feedback, commenti, o valutazioni.

 

  1. Pubblicità

 

14.1 Se non diversamente concordato, è vietato pubblicizzare qualsiasi tipo di sito web esterno, prodotto o servizio diverso dai Servizi attraverso il nostro Sito web. Qualsiasi indirizzo web pubblicato sul sito web, inclusi un annuncio, un’offerta, una descrizione dell’annuncio, una bacheca di chiarimenti, una chat o una bacheca di messaggi deve essere relativo a un progetto, un concorso, un articolo mostrato, un Prodotto o Servizio dell’Utente che viene venduto, pubblicizzato o offerto sul Sito Web. IA può proporre annunci pubblicitari o promozioni sul proprio Sito Web, anche di terzi. L’Utente riconosce e accetta che IA non sarà responsabile per eventuali perdite o danni di qualsiasi tipo dall’Utente subiti a causa della presenza di tali annunci o promozioni o di eventuali successivi rapporti con terzi.

 

14.2 Inoltre, l’Utente riconosce e accetta che il contenuto di qualsiasi pubblicità o promozione potrebbe essere protetto da diritti d’autore, marchi di fabbrica, marchi di servizio, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e dalla legge. Se non espressamente autorizzato da IA o dai titolari di diritti IP, o titolari di diritti di terzi, l’utente accetta di non modificare, distribuire, vendere, appropriarsi o creare opere derivate basate su tali pubblicità/promozioni.

 

  1. Comunicazione tra gli Utenti

 

15.1 La comunicazione con gli altri Utenti del nostro Sito Web deve avvenire esclusivamente tramite messaggistica diretta, chat, bacheche per messaggi e bacheche per i progetti fornite sul Sito Web. L’unico indirizzo e-mail da condividere e rendere pubblico, nonché da poter condividere con gli altri utenti, è esclusivamente quello rilasciato nel campo “e-mail” del modulo di iscrizione, oppure su richiesta di IA, o come altrimenti consentito dal nostro Sito Web. E’ fatto espresso divieto all’Utente di comunicare, o tentare di comunicare, con altri Utenti attraverso mezzi diversi dal nostro Sito Web (ad esempio, e-mail privata, telefono, Skype, AIM, MSN Messenger, WeChat, SnapChat, Yahoo ecc.).

 

15.2 In caso di video-chat o audio-chat, gli eventuali termini concordati tra gli Utenti, così come il Contratto tra Utenti, dovranno essere successivamente riportati per iscritto tramite la chat o la messaggistica diretta del Sito Web.

 

15.3 Informazioni quali il nome, la posizione, l’ID account e l’immagine dell’Utente potranno essere utilizzati in relazione ai servizi di messaggistica sul Sito Web o nelle applicazioni mobili. IA può leggere e accedere a tutta la corrispondenza scambiata sul Sito Web o tramite l’applicazione mobile, scaricarla o testarla per scopi investigativi relativi a frodi, conformità normativa, gestione del rischio e altri scopi correlati, nel rispetto delle leggi vigenti.

 

  1. Previsioni Finanziarie e Rimborsi

 

16.1 IA si riserva il diritto di riscuotere qualsiasi importo dovuto con qualsiasi mezzo legale.

 

16.2 Gli Utenti riconoscono e accettano che:

  1. IA non è una banca o un altro istituto finanziario autorizzato;
  2. non agiamo come fiduciari o garanti in relazione ai pagamenti e/o agli obblighi contrattuali che un Utente deve ad un altro.

 

16.3 Rimborsi

16.3. Le somme versate, a qualsiasi titolo, ad IA non sono rimborsabili. Tuttavia, l’Utente può inviarci una richiesta scritta dettagliata di rimborso per importi che ritiene di aver pagato indebitamente in relazione alle tariffe o agli oneri a noi pagati. La richiesta presentata non costituisce un diritto ad ottenere un rimborso, per il quale IA ha esclusiva e totale discrezione in merito alla sua eventuale concessione.

 

16.3.2 Se l’importo che avete richiesto si riferisce alla policy Fees and Charges, dovrete seguire la procedura indicata nella “Legge Applicabile e Giurisdizione. Risoluzione Alternativa delle Controversie”. IA può scegliere di rimborsare l’Utente a sua sola discrezione e non ha alcun obbligo di rimborso, salvo sia richiesto da un ordine giudiziario passato in giudicato o immediatamente esecutivo. Qualora accettassimo di riconoscere all’utente il rimborso, i fondi saranno da questi ricevuti tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare il pagamento originario.

 

16.3.3 IA potrà eseguire dei rimborsi verso l’Utente, indipendentemente dal fatto che questi abbia o meno effettuato una richiesta di restituzione, qualora noi a nostra esclusiva discrezione dovessimo ritenere: (1) di obbligati per legge o ritenessimo di essere obbligati per legge; (2) che il rimborso dei fondi all’Utente eviterebbe una controversia o l’aumento dei costi a nostro carico; (3) che l’Utente abbia effettuato un doppio pagamento per errore; o (4) che sia necessario un rimborso dei fondi per evitare un addebito sulla carta di credito dell’Utente; (5) in ogni altro caso in cui dovessimo ritenere necessario procedere ad un rimborso..

 

16.3.4 Nel caso in cui doveste avviare una richiesta di chargeback con l’emittente della vostra carta di credito, non dovrete richiedere ad IA il rimborso o tentare un doppio recupero.

 

16.3.5 Se, dopo aver considerato tutte le circostanze rilevanti, noi dovessimo ritenere ragionevolmente che l’Utente abbia fatto un numero eccessivo o irragionevole di richieste di rimborso di fondi o di chargeback, potremo sospendere, limitare i Servizi, chiudere l’account dell’Utente, o procedere con le altre misure a tutela di IA così come previste dai presenti Termini o da legge.

 

16.4 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, un Utente debba restituire il pagamento, o parte di esso, ricevuto da un altro Utente (ad esempio, rimborsi per prodotti difettosi, per eventuali policy di restituzione o di recesso concesse da un Utente), gli Utenti accettano e liberano in ogni caso IA dal dover restituire quanto di sua spettanza ottenuto per i Servizi prestati e per la transazione avvenuta; ogni somma riscossa da IA, pertanto, resterà acquisita da IA e non sarà soggetta al alcun rimborso se non diversamente stabilito ad esclusiva discrezione di IA.

 

  1. Chargeback

 

17.1 Un chargeback (che è una disputa avente ad oggetto un pagamento che un Utente inoltra all’emittente della sua carta o all’istituto finanziario), ed eventuali successive istruzioni di storno, viene condotto e portato a termine dall’emittente del prodotto di pagamento o da terzi (es. i Fornitori di Servizi di Pagamento) ma non da IA.

 

17.2 L’Utente riconosce e accetta che abbiamo il diritto di recuperare eventuali storni che ci possano essere stati imposti dall’emittente del pagamento o da terzi (es. i Fornitori di Servizi di Pagamento) dai fondi pagati all’Utente da altri Utenti attraverso il Sito Web, così come eventuali spese di elaborazione o altre spese sostenute da noi per il compimento di tali storni.

 

17.3 L’Utente accetta che, a nostra esclusiva discrezione, possiamo annullare i pagamenti effettuati a favore dell’Utente che siano soggetti a riaddebiti o istruzioni di storno per il tramite di un emittente del pagamento o terze parti (come i Fornitori di Servizi di Pagamento). Se l’Utente avvia una richiesta di chargeback o un’altra richiesta di informazioni o un procedimento simile, accetta espressamente e acconsente a fornire tutte le informazioni relative al rapporto contrattuale dell’Utente di cui alle presenti Condizioni al fine di annullare qualsiasi richiesta di addebito.

 

  1. Controversie e Codice di condotta

 

18.1 L’Utente riconosce e accetta che nel caso in cui sorga una controversia tra l’Utente e un altro Utente in relazione a qualsiasi progetto, l’Utente dovrà inizialmente tentare la risoluzione amichevole di qualsiasi controversia relativa a tale progetto, anche qualora riguardi la qualità dei Prodotti e dei Servizi dell’Utente.

 

18.2 Se l’Utente continua ad avere disaccordi o problemi con un altro Utente in relazione ad un Progetto, è pregato di contattarci seguendo le modalità indicate alla clausola “Contattaci”.

 

18.3 L’IA ha il diritto, ma non l’obbligo, di esaminare le controversie tra gli Utenti. Qualora l’IA decida di esaminare la controversia, l’Utente accetta che tale controversia verrà gestita in conformità con le presenti disposizioni. Al ricevimento della notizia di una controversia insorta, IA avrà il diritto di richiedere all’Acquirente e al Venditore la documentazione a supporto della loro rivendicazione e delle loro doglianze e di accettare o rifiutare qualsiasi documento fornito, a sua esclusiva discrezione. L’utente riconosce inoltre che l’IA non è un’istituzione giudiziaria o un organismo di risoluzione alternativa delle controversie e che le eventuali decisioni verranno prese da IA secondo l’ordinaria diligenza e in modo ragionevole. Inoltre, IA non garantisce che i documenti forniti dalle parti, relativi alla controversia insorta, siano veri, completi o corretti e l’Utente accetta di manlevare ed indennizzare IA (nella misura massima consentita dalla legge), e qualsiasi nostro affiliato, da qualsiasi danno o responsabilità che potrebbe subire a causa di qualsiasi documentazione o informazione successivamente riconosciuta falsa o fuorviante. IA può adottare qualsiasi misura che ritenga necessaria per risolvere la controversia o applicare misure temporanee o definitive (ad esempio, sospendere l’account utente, o non rimuovere i Contenuti dell’Utente, ecc)  sulla base della condotta adottata dall’Utente.

 

18.4 In relazione a qualsiasi controversia con qualsiasi altro Utente, l’Utente accetta di tenere indenne e manlevare IA ed i suoi affiliati da qualsiasi rivendicazione, richiesta e danno, effettivo e conseguente, di qualsiasi tipo e natura, noti o sconosciuti, che sia correlato a tale controversia, alle nostre decisioni aziendali e/o ad altre controversie.

 

18.5 Il Codice di Condotta di IA si applica verso tutti i Servizi offerti da IA. L’utente accetta di compiere ogni sforzo in modo equo e di presentare richieste/offerte ragionevoli ed eque in merito alla propria controversia. Non sarà tollerata alcuna condotta che implichi minacce, ricatti, intimidazioni o incitamento a lasciare un feedback positivo o a non inviare quelli negativi.

 

18.6 L’Utente che abbia violato il Codice di Condotta può anche incorrere in ulteriori azioni disciplinari. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere il Codice di Condotta.

 

  1. Legge Applicabile e Giurisdizione. Risoluzione Alternativa delle Controversie

 

19.1 I presenti Termini e Condizioni, qualsiasi Policy Applicabile, Accordo Aggiuntivo o accordo collegato, tra IA e l’Utente sono regolati e interpretati in conformità con la Legge Italiana con l’esclusione delle disposizioni sui conflitti di leggi.

 

19.2. In caso di qualsiasi controversia, si prega di contattarci direttamente per cercare di addivenire ad una soluzione utilizzando il nostro sito web nella bacheca di assistenza clienti o inviandoci un’e-mail all’indirizzo info@Italian-artisan.com.

 

19.3. Tutti i reclami contro l’IA saranno risolti in conformità con i presenti Termini e Condizioni; qualsiasi reclamo presentato non in conformità o in conflitto con i presenti Termini sarà considerato improprio e in loro violazione. In caso di reclamo contrario ai presenti Termini, l’IA potrà recuperare le spese legali e i costi (inclusi le spese legali).

 

19.4 Qualsiasi controversia derivante direttamente o indirettamente dai presenti Termini, sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Milano, (Italia). La legge applicabile è la legge italiana. Nonostante quanto su previsto, IA può incardinare procedimenti di ingiunzione (compreso il cosiddetto “Procedimento per Decreto Ingiuntivo”) o davanti a qualsiasi altro tribunale competente; gli Utenti rinunciano a qualsiasi diritto di opporsi a tale tribunale.

 

19.5 In aggiunta a quanto sopra, per qualsiasi reclamo contro l’IA, quest’ultima potrà scegliere di risolvere la controversia attraverso un arbitrato vincolante. Se l’IA sceglierà di risolvere una controversia attraverso un arbitrato, quest’ultimo sarà avviato attraverso un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), scelto dall’Utente tra un panel di ADR forniti da IA. L’ADR e le parti dovranno rispettare le seguenti regole: a) l’arbitrato sarà condotto telefonicamente, online e/o si baserà esclusivamente su comunicazioni scritte, in conformità con le regole del fornitore ADR scelto; b) qualsiasi sentenza pronunciata dall’arbitro potrà essere eseguita -ove necessario- in qualsiasi tribunale competente; e c) le spese della procedura saranno stabilite dall’arbitrato medesimo.

 

19.6 Se un qualsiasi procedimento da parte dell’Utente o contro di esso viene avviato ai sensi di qualsiasi legge fallimentare, IA avrà il diritto di recuperare tutti i costi o le spese sostenute (incluse le spese legali) in relazione all’applicazione dei presenti Termini.

 

19.7 La mancata azione di IA in relazione a una violazione da parte dell’Utente non pregiudica il nostro diritto di agire in relazione alla medesima o a successive violazioni.

 

  1. Accesso, Interferenze e Chiusura dell’Account

 

20.1 L’Utente si impegna a non utilizzare alcun mezzo automatico per accedere al Sito Web senza il nostro esplicito consenso scritto.

 

20.2 Inoltre, in aggiunta a quanto previsto dai presenti Termini, l’Utente accetta di non:

  1.  intraprendere qualsiasi azione che imponga o possa imporre (a nostra esclusiva discrezione, esercitata in modo ragionevole) un carico irragionevole o sproporzionato sulla nostra infrastruttura web;
  2. interferire, danneggiare, manipolare, disturbare, interrompere, disabilitare, modificare, sovraccaricare o compromettere qualsiasi dispositivo, sistema software o rete collegata o utilizzata (da voi o da noi) in relazione al Sito Web o al vostro account, o assistere qualsiasi altra persona a fare una qualsiasi di queste cose, o intraprendere qualsiasi azione che imponga, o possa imporre (a nostra ragionevole discrezione) un carico irragionevole o sproporzionato sulla nostra infrastruttura;
  3. copiare, riprodurre, modificare, creare opere derivate, distribuire o mostrare pubblicamente qualsiasi contenuto (ad eccezione delle informazioni sull’Utente), dal Sito Web senza il previo consenso scritto esplicito di IA e di terzi, a seconda dei casi;
  4. interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento dei siti web, servizi o strumenti, o qualsiasi attività condotta su o con i siti web, servizi o strumenti;
  5. bypassare i nostri sistemi di protezione dai virus o altre misure che utilizziamo per impedire o limitare l’accesso al Sito Web.

 

20.3. L’Utente è tenuto a notificare immediatamente ad IA qualsiasi accesso non autorizzato o qualsiasi altra violazione della sicurezza del Sito Web, del suo Account, o di usi impropri ed illegittimi dei Servizi di IA e a mitigare, il più a lungo possibile, tali violazioni (es. conservazione delle prove e notifica alle autorità competenti). La vostra password non può essere condivisa e sarete responsabili della sua conservazione. IA non è responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dall’accesso non autorizzato al vostro Account. 

 

20.4. L’Utente è responsabile per qualsiasi danno al sistema informatico di Artisan DNA causato in violazione di questa sezione.

 

20.5. L’Utente può cancellare o chiudere il proprio Account in qualsiasi momento. La chiusura dell’account non pregiudica in alcun caso il nostro diritto, né quello di terzi, di riscuotere gli importi dovuti.

 

20.6. La chiusura dell’Account è comunque soggetta a, oltre a quanto eventualmente previsto dai presenti Termini e Condizioni:

  1. assenza di pagamenti o addebiti in sospeso;
  2. risoluzione di eventuali questioni in sospeso (come la sospensione o qualsiasi restrizione da noi adottata inerente all’Account); e
  3. pagamento di eventuali tasse, importi o oneri gravanti sul conto.

 

20.7. Potremmo conservare alcune delle vostre informazioni personali per soddisfare i requisiti normativi e i nostri obblighi esterni. La chiusura dell’Account non elimina o rimuove necessariamente tutte le informazioni che conserveremo sull’Utente.

 

  1. Termine e disdetta

 

21.1 I presenti Termini e Condizioni saranno efficaci dalla data della loro accettazione da parte dell’Utente (i.e. dalla registrazione sul Sito Web) o comunque dalla data della loro pubblicazione sul Sito Web e dureranno per tutto il tempo in cui l’Utente è registrato o utilizza i Servizi. Fermo restando quanto sopra, la cancellazione dell’account dell’Utente, per qualsiasi motivo, non sarà considerata come una cessazione dell’applicabilità e efficacia delle disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni, i quali, per la loro natura, o è ragionevole o necessario che continuino ad essere pienamente efficaci tra le parti (ad esempio diritti di proprietà intellettuale, legge applicabile, giurisdizione, decisione di risoluzione delle controversie e disposizioni di limitazione di responsabilità, ecc), salvo diverso accordo scritto tra le parti.

 

  1. Domande

 

22.1 Se avete domande sui presenti Termini e Condizioni o desideriate segnalare alcune violazioni, vi preghiamo di contattarci utilizzando il nostro sito web di assistenza clienti o inviandoci un’e-mail all’indirizzo info@italian-artisan.com.

 

  1. Varie

 

23.1. Le presenti Condizioni costituiscono l’intero accordo tra l’Utente e Artisan DNA in merito all’utilizzo del Sito Web e dei Servizi, sostituendo qualsiasi altro accordo precedente, scritto o orale, relativo allo stesso rapporto giuridico. Artisan DNA ha il diritto di cedere questi Termini (incluso qualsiasi diritto, titolo, beneficio, interesse, obbligo e dovere) a qualsiasi persona o entità (incluse le filiali di Artisan DNA). L’Utente non può trasferire tutti o parte dei Termini e Condizioni a un’altra persona fisica o ad altro ente senza il previo consenso scritto di IA.

 

23.3. Se una qualsiasi delle disposizioni dei Termini e Condizioni non dovesse essere valida o applicabile, tale disposizione verrà eliminata e le restanti disposizioni rimarranno valide ed efficaci.

 

23.4. I titoli dei paragrafi (clausole) servono solo a titolo indicativo e non possono in alcun modo definire lo scopo di riferimento o limitare, dare un’interpretazione, descrivere il campo o l’ambito d’applicazione della relativa sezione.

 

23.5. I presenti Termini sono redatti in italiano e in inglese. In caso di conflitto tra le due versioni, prevarranno le clausole indicate nella versione inglese.

 

23.7. Nulla in questi Termini esclude o limita la responsabilità dell’Utente derivante da frodi o dichiarazioni fraudolente.

 

L’utente dichiara di aver letto, compreso e accettato esplicitamente le seguenti clausole dei Termini: 2; 3; 4; 7; 8; 10; 11; 16, 17, 18; 19; 20, 21.